blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Scopri Barcellona deserta d’estate

shbarcelona-barcellona-deserta
Scritto da Fabia

Anche se le cose stanno lentamente cambiando, gli spagnoli sono soliti andare in vacanza nel mese di agosto. Da decenni in questo periodo si verifica una vera e propria fuga dalle grandi città verso diverse destinazioni di villeggiatura. La partenza dei residenti viene spesso sostituita dall’arrivo dei turisti nelle zone più centriche della città, ma nelle periferie la quiete è assoluta. Inoltre, molti negozi chiudono le porte approfittando dell’assenza dei clienti per godersi un po’ di riposo, contribuendo allo spopolamento di alcune zone cittadine. Ti trovi nel capoluogo catalano ad agosto? Nessun problema, scopri Barcellona deserta d’estate con ShBarcelona.

Articolo correlato: Cosa fare d’estate a Barcellona

Barcellona deserta e tranquilla d’estate

shbarcelona-barcellona-deserta-estate

Foto via Pixabay

Se sei un amante di fiori e piante ti consigliamo di visitare il Jardín Botánico, un incantevole giardino botanico in cui sono conservate moltissime specie di fiori e piante che crescono proprio nel cuore di Montjuïc, di fronte al porto di Barcellona e alla Ronda Litoral. È un luogo molto piacevole ma poco visitato dai turisti che preferiscono scegliere le zone più centriche o i monumenti più conosciuti. Il paesaggio estivo è più secco e arido rispetto alle altre stagioni dell’anno, ma resta comunque una buona opportunità per visitare un luogo molto interessante in prossimità degli edifici emblematici delle Olimpiadi del 1992 come l’Estadio de Montjuïc o il Palau Sant Jordi e godere di una bellissima vista di Barcellona e della costa.

Se cerchi un’opzione più tranquilla e meno conosciuta, c’è un parco situato nella zona alta di Barcellona davvero interessante. Il Parque de la Creueta del Coll è una zona boschiva in cui sono presenti un parco giochi per bambini, un bar, zone attrezzate per fare esercizio all’aria aperta, una zona picnic e un lago con una spettacolare scultura di Eduardo Chillida. Si tratta di un parco molto tranquillo, più affollato d’estate perché il lago diventa balneabile ed è ideale per i bambini poiché poco profondo. Gli abitanti di El Coll, Vallcarca y La Taxonera, quartieri che costeggiano il parco, si dirigono spesso in in questa oasi verde per fare passeggiate o gustare ottime tapas sotto il pergolato in fiore del bar del parco, La Tapeta del Coll. Si dice che questo locale stia diventando molto famoso per le sue eccellenti croquetas… se le assaggi non dimenticare di dirci cosa ne pensi nei commenti!

Articolo correlato: Il cinema all’aperto di Montjuïc

shbarcelona-barcellona-estate

Foto via Pixabay

Potresti inoltre visitare le colline di Barcellona e la Torre de Collserola. Questa costruzione, progettata dal famoco architetto Norman Foster e terminata nel 1992, fu ideata come sede delle telecomunicazioni della città di Barcellona, prima suddivise in varie zone della città. Senza dubbio la Torre de Collserola si è convertita in un elemento rappresentativo dello skyline del capoluogo catalano. Situata sul monte Tibidabo, questa costruzione permette di godere di una bellissima vista di tutta Barcellona e dei paesi circostanti. I visitatori non sono mai molti e in agosto ancora meno. Vicino alla torre si trova il Parco divertimenti del Tibidabo, perfetto per terminare la tua visita se sei con i bambini, ma è quasi sempre molto affollato.

Hai visitato alcuni di questi luoghi? Raccontaci la tua esperienza!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento