blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Tendenze

10 videoclip girati a Barcellona

shbarcelona-videoclip-barcellona
Scritto da Fabia

Barcellona è da sempre di grande ispirazione per molti artisti, inclusi tutti quei registi che hanno scelto la città catalana non solo come scenario non per alcuni film, ma anche per i videoclip di alcune canzoni. In questo articolo di ShBarcelona scoprirai 10 famosi videoclip girati a Barcellona.

Articolo correlato: Canzoni dedicate a Barcellona

Barcellona e i videoclip più famosi

Kylie Minogue ha scelto Barcellona, e in particolare la Piscina Municipal de Montjuïc come set per il video della propria canzone Slow. Il video inizia con un tuffatore che si lancia da un trampolino con una vista mozzafiato sul quartiere di Montjuïc. Il resto del video mostra la cantante e alcuni ballerini muoversi lentamente su alcuni asciugamani.

Shakira è la prima cantante che viene in mente quando si parla di videoclip girati a Barcellona. L’artista ama molto la città e con il video del suo singolo Loca ha condiviso il suo amore per Barcellona con il resto del mondo. Nel video la possiamo veder pattinare lungo la spiaggia della Barceloneta e ballare nella fontana di Pla de Palau. Ad ogni modo, le registrazioni del video si sono spinte un po’ troppo oltre e la cantante è stata multata per essere andata in moto senza casco.

Sono in molti a non sapere che il famoso video della canzone My Immortal degli Evanescence è stato girato proprio a Barcellona, nella magica Plaça San Felip Neri e in altre zone del distretto del Born e di Ciutat Vella. Il video è un insieme evocativo di immagini in bianco e nero che si adattano perfettamente alla canzone.

La band inglese Keane ha girato questo video in una casa abbandonata nella parte più alta della città. Il video è stato diretto da Juan Antonio Bayona e ad esso hanno partecipato due attori spagnoli che recitano la parte di due amanti che non possono stare insieme.

Il videoclip di Delafé y las Flores Azules è stato girato tra le strade del quartiere gotico, in cui appaiono diversi personaggi insieme ai componenti del gruppo. Delafé y las Flores Azules è una band di Barcellona che canta in spagnolo e fonde i suoni dell’indie pop e dell’hip hop.

Manel è un famoso gruppo catalano che fonde le note della musica folk e della musica pop. Cantano in catalano e spesso girano i propri video a Barcellona. In uno dei loro ultimi video, quello della canzone En la que el Bernat se’t troba, cantano guardando direttamente la telecamera mentre camminano per le strade dell’Eixample.

La canzone Barcelona di Giulia y los Tellarini è una delle colonne sonore del film di Woody Allen Vicky, Cristina, Barcelona e ovviamente il suo video è girato nella città catalana. Nonostante le immagini ritraggano una zona rurale, è possibile vedere molto chiaramente Barcellona dall’alto. Nell’ultima parte del video la protagonista, una sposa, corre per le strade deserte di Barcellona inseguita dagli invitati al suo matrimonio.

In questo video della band indie pop-rock di Barcellona Love of Lesbian, i protagonisti sono due ragazzi innamorati che camminano senza meta per le strade della città. Si vede anche una panoramica del porto di Barcellona dalla collina di Montjuïc. Il regista del video è Lyona Ivanova, che ha diretto molti altri videoclip interessanti a Barcellona.

Articolo correlato: 6 film per amare la Spagna e Barcellona

La famosa band francese Phoenix ha scelto la casa di produzione catalana Canada per il proprio video e si è recata a Barcellona per girarlo. Nonostante sia stato girato soprattutto all’interno di uno studio con diversi effetti speciali, la telecamera si affaccia anche all’esternomostrando una tipica strada dell’Eixample.

Maruja Garrido è una cantante catalana di rumba e flamenco degli anni ’70. Nel video della sua canzone Es mi hombre la catante scende da un elicottero per incontrare Dalí in persona seduto su una poltrona proprio di fronte all’Arc de Triomf. Da questo momento in poi, il video combina scene in cui Maruja balla il flamenco con primi piano di Dalí e dei suoi baffi. Il video era stato girato nel 1971 per un programma televisivo spagnolo ed ebbe fama internazionale.

Conosci altri videoclip girati a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento