Barcellona è una città che viene scelta da molti studenti che vogliono realizzare la propria formazione accademica, fare l’erasmus oppure iscriversi a un master o a studi di specializzazione.
Qualunque sia il motivo, i prezzi delle abitazioni nel capoluogo catalano fanno sì che molti giovani, soprattutto se sono studenti, decidano di condividere un appartamento con altri inquilini. Un appartamento per studenti è un’ottima alternativa quando si ha bisogno di affittare un appartamento a Barcellona con un budget ridotto.
Potrai trovare appartamenti per studenti in tutta la città. In base alla zona, il costo dell’affitto di una stanza in un appartamento per studenti sarà più o meno alto. Gli appartamenti per studenti a Barcellona sono di solito antichi immobili spaziosi con quattro o cinque camere da letto, due bagni e una zona giorno in comune.
Ci sono anche alcuni edifici completamente composti da appartamenti per studenti che hanno più o meno tutti le stesse caratteristiche: le camere da letto sono private e il resto delle stanze della casa sono condivise. Negli appartamenti per studenti le utenze sono di solito incluse nel prezzo dell’affitto mensile. In questo modo non dovrai preoccuparti per le bollette di acqua, luce e internet.
Tutto ciò che dipenderà da te sarà fare la spesa, studiare e godere al meglio di tutto ciò che Barcellona ha da offrire.
Barcellona è una destinzazione scelta da molti giovani. Oltre a vantare ottime scuole e università, è una città aperta, cosmopolita, multiculturale e con una grande offerta per lo svago e il tempo libero, per uscire e divertirsi.
Condividere un appartamento è l’alternativa migliore se sei uno studente e vuoi vivere nel capoluogo catalano. Le residenze universitarie sono abbastanza costose e ultimamente trovare un appartamento intero a un prezzo ragionevole è complicato. Inoltre, se sei nuovo in città, conoscere qualcuno che si trova nella tua stessa situazione può essere un grande appoggio, mentre se qualcuno dei tuoi coinquilini si trova da più tempo a Barcellona, potrà spiegarti le cose più importanti e presentarti nuovi amici. In questo modo sarà più facile adattarsi in una nuova città.
È probabile che alcune delle persone con cui condividerai l’appartamento provengano da paesi diversi: conoscere altre lingue e altre culture è uno dei vantaggi di condividere un appartamento in una città così multiculturale come Barcellona. Il capoluogo catalano ha un’ottima reputazione tra i giovani europei, non solo perchè offre eccellenti opportunità agli studenti: è una bellissima città con un clima incredibile, ci sono le spiagge, la gente è gentile, è culturalmente molto ricca e ci sono moltissime cose da fare.
È quasi impossibile svegliarsi un giorno e non riuscire a organizzare niente, anche se si tratta solo di un caffè con gli amici. Inoltre, per uno studente, Barcellona offre grandi opportunità per fare tirocini.
Ci sono sempre più aziende che si stabiliscono nel capoluogo catalano alla ricerca dei talenti che escono dalle sue università frequentate da studenti provenienti praticamente da tutti i paesi del mondo.