La Marina del Port è uno dei quartieri che fanno parte dello storico distretto di Sants-Montjuïc. Il quartiere sorge in una zona originariamente dedicata all’agricoltura e all’allevamento che con il passare del tempo divenne sempre più industriale e, durante il XX secolo, anche residenziale.
La vicinanza con il porto gli ha conferito un marcato carattere eclettico, anche dovuto al boom dei flussi migratori provenienti da altre province spagnole e diretti verso Barcellona, verificatosi in seguito all’industrializzazione del capoluogo catalano. Il quartiere è popolare e residenziale e gli edifici sono abbastanza moderni in paragone ad altre zone più antiche della città.
Se desideri affittare a La Marina del Port, devi sapere che gli immobili sono spaziosi, ma è possibile trovare anche appartamenti di pochi metri quadrati. I prezzi non sono eccessivi se paragonati ad altre zone di Barcellona.
Si tratta di un quartiere ideale per chi vuole vivere in una zona residenziale e poco costosa a Barcellona.
Il quartiere di La Marina del Port era in passato un quartiere dedito all’agricoltura e all’allevamento, divenuto in seguito un quartiere industriale grazie al grande numero di fabbriche che furono aperte nella zona.
Il quartiere si trasformò così in una zona abitata soprattutto dagli operai che lavoravano nelle fabbriche e, in questo modo, a poco a poco diventò un quartiere residenziale. Successivamente, molti migranti spagnoli si trasferirono a Barcellona alla ricerca di una vita migliore in questa città industrializzata, e molti di loro scelsero La Marina del Port come luogo di residenza.
Il quartiere dispone di tutti i servizi e attualmente è stato riqualificato grazie alla zona di Fira de Barcelona 2, una serie di padiglioni in cui vengono organizzati fiere ed eventi molto importanti per la città di Barcellona. Ciò ha rivalorizzato il quartiere e ha dato la spinta per la creazione di nuovi servizi destinati a coloro che partecipano alle fiere, come ristoranti, bar, hotel e zone commerciali.
Gli immobili della zona non sono eccessivamente costosi e sono ideali per coloro che vogliono vivere in una zona residenziale, ma vicina a centri commerciali come Gran Vía 2, situato nella vicina località di Hospitalet de Llobregat.
Le case sono in genere soleggiate, ma si possono trovare anche appartamenti piccoli e case su un unico piano, reminescenza delle vecchie costruzioni dei primi abitanti del quartiere che lavoravano in fabbrica.
Il quartiere di Marina del Port è un quartiere residenziale, tranquillo e principalmente abitato dalla classe operaia. I cambiamenti realizzati per il miglioramento delle infrastrutture, che hanno destinato un’ampia zona del quartiere a uno dei poli fieristici più importanti di Barcellona, hanno rivalorizzato il quartiere aumentando la qualità dei servizi con la realizzazione di nuove linee della metropolitana e nuove linee di autobus per collegare in modo migliore la zona con altre aree della città.
Affittare una casa in questo quartiere è un’alternativa interessante se ciò che cerchi è vivere in una zona residenziale, ma vicina a centri commerciali, come il complesso Gran Vía 2, e a una zona di grandi padiglioni dove vengono realizzate le fiere più importanti di Barcellona; tutto ciò a un prezzo relativamente economico.