La Verneda i la Pau è un quartiere situato nel distretto di Sant Martí che si divide in due zone diverse: la zona di La Verneda e la zona di La Pau. Si tratta di un quartiere in origine operaio, con grandi edifici residenziali, tranquillo e ben servito dai trasporti pubblici.
La storia di La Verneda i la Pau è caratterizzata da un grande flusso migratorio, proveniente da tutta la Spagna, e dalle fabbriche costruite in questo quartiere della capitale catalana all’inizio del XX secolo.
Se desideri affittare un appartamento nel distretto di Sant Martí, in una zona tranquilla ed economica, il quartiere di La Verneda i la Pau è il luogo perfetto per te.
Il quartiere di La Verneda i la Pau è una zona tranquilla e ben collegata con il centro di Barcellona mediante un’efficiente rete di trasporti pubblici. Sarebbe difficile capire la storia del quartiere senza dare la dovuta importanza al grande flusso migratorio che raggiunse la zona a metà del XX secolo.
In seguito al boom industriale, crebbe la necessità di manodopera e molti spagnoli provenienti da ogni parte della penisola iberica raggiunsero Barcellona per cercare un lavoro e lasciarsi alle spalle la povertà della vita rurale.
Prima dell’industrializzazione, nella zona erano presenti terreni agricoli e varie masías (masserie), alcune delle quali sono presenti nel quartiere ancora oggi e sono state riconvertite per essere utilizzate in diversi modi, ad esempio come infrastrutture pubbliche.
La vera e propria urbanizzazione del quartiere, come affermato precedentemente, è avvenuta a metà del XX secolo, con la costruzione di vari edifici residenziali destinati a tutti quei migranti arrivati a Barcellona per lavorare nelle zone industriali della città. Furono costruiti grandi complessi residenziali e uno di essi fu chiamato La Pau, da cui deriva il nome del quartiere.
Gli appartamenti sono generalmente di medie dimensioni, tra 60 e 90 metri quadri. Il quartiere, inoltre, dispone di una variegata offerta commerciale e di tutti i servizi necessari per vivere nella zona. Il quartiere di La Verneda i la Pau è perfetto per tutti coloro che desiderano affittare un appartamento in una zona economica e tranquilla di Barcellona, ben collegata con il centro della capitale catalana e con una buona offerta commerciale.
Uno degli elementi più interessanti del quartiere di La Verneda i la Pau è il Puente de Calatrava, una delle varie opere architettoniche realizzate dal pluripremiato architetto spagnolo Santiago Calatrava.
Il ponte è stato costruito nel 1987 al fine di unire due zone della città separate dalla linea ferroviaria all’altezza di Calle Bac de Roda. La struttura, di colore bianco, ha una lunghezza di 128 metri ed è ormai parte integrante del paesaggio di La Verneda i la Pau. Il quartiere è popolare e tranquillo, dispone di vari servizi ed è ideale per chi ama vivere la vita di quartiere.