El Parc i la Llacuna del Poblenou è un quartiere situato nel famoso distretto di Sant Martí. Il quartiere è delimitato da Gran Vía de les Corts Catalanes, Calle Llacuna, Calle Pedro IV, Calle Ávila, Calle Llull, Calle Wellington, Calle Pujades, Calle Roger de Flor, Calle Almogávares e Avenida Meridiana fino a Plaza de las Glorias Catalanas.
Quest’area urbana si sviluppa intorno al Parque Estación del Norte e al Parque de la Ciudadela. È uno dei quartieri del distretto più vicini al centro di Barcellona, insieme al quartiere di La Vila Olímpica del Poblenou.
Si tratta di una zona molto richiesta, più tranquilla del distretto di Ciutat Vella, ma molto vicina ad esso. Il quartiere confina anche con il distretto dell’Eixample.
Se desideri affittare un appartamento nel distretto di Sant Martí, il quartiere di El Parc i la Llacuna del Poblenou è sicuramente un’ottima alternativa.
Il quartiere di El Parc i la Llacuna del Poblenou è una zona tranquilla e residenziale, con molti servizi quali scuole, asili, mercati e centri civici. Inoltre, il centro commerciale Les Glòries, situato nel vicino quartiere di El Clot, presenta un’ampia offerta per lo shopping e lo svago.
Nel quartiere di El Parc i la Llacuna del Poblenou è presente anche una zona imprenditoriale molto importante a Barcellona, il 22@, che rende il quartiere molto interessante per gli impiegati e gli imprenditori che vi lavorano.
Il quartiere presenta una lunga storia industriale che ebbe inizio durante i primi anni del XX secolo, epoca in cui nella zona furono aperte piccole fabbriche e poligoni industriali che richiamarono operai provenienti da tutta la penisola iberica.
Grazie a questi lavoratori provenienti da altre comunità autonome, Barcellona è divenuta un punto di riferimento industriale e imprenditoriale che ha segnato la storia della comunità catalana.
Il 22@ ha preso il posto delle vecchie fabbriche, ormai smantellate, creando molte opportunità lavorative e offrendo la possibilità di collaborare con diverse aziende tecnologiche molto interessanti tra le startup emergenti di Barcellona. Per questi motivi, il quartiere è ideale per tutti quegli impiegati e imprenditori che desiderano vivere vicino al luogo in cui lavorano.
La vicinanza con il centro della città e i servizi offerti fanno sì che gli affitti siano abbastanza elevati. Nel quartiere sono presenti appartamenti spaziosi, appartamenti di piccole dimensioni e locali commerciali trasformati in loft di design. Il quartiere è inoltre ben collegato con le altre zone della capitale catalana.
Una delle aree più interessanti del quartiere di El Parc i la Llacuna del Poblenou è la zona di Marina, famosa per la vita notturna, dove sono presenti diversi bar e discoteche molto in voga tra gli abitanti di Barcellona. Uno di questi locali è la famosa discoteca e sala concerti Razzmatazz, dove spesso si esibiscono artisti internazionali.
Nonostante i vari locali dedicati allo svago, la zona è abbastanza tranquilla. Il quartiere di El Parc i la Llacuna del Poblenou è ideale sia per i giovani che per coloro che lavorano nel 22@, oppure per gli studenti che desiderano intraprendere la propria carriera professionale in una delle varie startup di questa zona di Barcellona.