El Camp de l’Arpa del Clot è uno dei dieci quartieri che formano il distretto di Sant Martí. Si tratta di un quartiere perfetto per le famiglie, ben collegato con il centro di Barcellona, con molti servizi e una rete commerciale estesa.
È un quartiere con un’alta densità di popolazione e un’ottima reputazione. Le sue origini agricole e rurali si rispecchiano nel paesaggio, con la presenza di varie case a un piano che hanno resistito al passare del tempo e oggi creano una sorta di contrasto con i grandi complessi residenziali costruiti in tempi più recenti.
I prezzi non sono tra i più alti della capitale catalana, ma l’offerta commerciale, la grande varietà dei servizi e la buona posizione fanno sì che questo quartiere sia abbastanza richiesto.
Se desideri affittare un appartamento nel distretto di Sant Martí, senza dubbio il quartiere di El Camp de l’Arpa del Clot non ti deluderà.
Il quartiere di El Camp de l’Arpa del Clot è uno dei quartieri più accoglienti di Barcellona. Le sue origini rurali, come la maggior parte dei quartieri che non fanno parte del distretto di Ciutat Vella, si rispecchiano nelle strade pedonali e nelle case a un piano con piccoli cortili, che fanno capolino tra i grandi edifici residenziali.
L’offerta per i servizi è molto vasta: scuole, asili, mercati, ospedali, biblioteche e centri civici sono solo alcuni esempi. Anche l’offerta commerciale è ampia e variegata. Nel quartiere sono presenti bar e ristoranti, ma non ci sono molti locali notturni, dato che si tratta di un quartiere più adatto alle famiglie e alle coppie che desiderano formare una famiglia e stabilirsi definitivamente in uno dei quartieri di Barcellona.
Se si vuole cercare un aspetto negativo, nel quartiere non sono presenti molte zone verdi, ma ce ne sono comunque varie nel vicino distretto di El Guinardó. Per quanto riguarda il mercato immobiliare, nel quartiere sono presenti zone diverse.
Da un lato troviamo grandi viali su cui si affacciano complessi residenziali con appartamenti di medie dimensioni, ma si possono trovare anche appartamenti di grandi dimensioni per le famiglie numerose. Dall’altro, troviamo zone con un’atmosfera più rurale, con piccoli condomini e strade pedonali su cui si affacciano case a un piano con patio e terrazza sul tetto.
Alcuni dei negozi del quartiere, che hanno dovuto cessare la propria attività a causa della concorrenza dei supermercati e delle grandi superfici, sono stati trasformati in abitazioni, in generale loft dal design moderno molto belli con un patio retrostante.
Il quartiere di El Camp de l’Arpa del Clot ospita uno dei gioielli dell’architetto Lluís Domènech i Montaner, considerato uno dei complessi architettonici più visitati di Barcellona: l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau. Questo antico ospedale in stile modernista fu costruito tra il 1902 e il 1930.