Il quartiere di Vilapicina i La Torre Llobeta è situato nel distretto di Nou Barris. Questo distretto, uno dei più grandi di Barcellona, si estende al di là della catena montuosa di Collserola e confina con Montcada i Reixac e Santa Coloma de Gramanet.
Il quartiere di Vilapicina i La Torre Llobeta confina con altri due distretti di Barcellona, Horta-Guinardó e Sant Martí. Si tratta di un quartiere antico il cui centro, che si sviluppa intorno alla Chiesa di Santa Eulalia de Vilapicina, presenta edifici risalenti al XV e XVI secolo.
Nel quartiere sono presenti alcune zone pedonali e viali ampi. La zona è ideale per coloro che desiderano affittare un appartamento nel distretto di Nou Barris, in un quartiere tranquillo con un’atmosfera di piccolo borgo.
Vilapicina i La Torre Llobeta è un quartiere tranquillo con ampie zone commerciali e molti servizi fondamentali per i cittadini. È un quartiere abitato soprattutto da famiglie, ben servito da diverse linee di autobus e metropolitana e con un’offerta immobiliare abbastanza ampia.
In questa zona sono presenti complessi residenzali con appartamenti grandi e di medie dimensioni, ma si possono trovare anche appartamenti piccoli e villette a schiera. Il quartiere è ideale per varie tipologie di inquilini, come ad esempio famiglie che desiderano vivere in una zona tranquilla e ben collegata con il centro della città con alcuni negozi, aree giochi per i bambini e giardini.
Il quartiere è perfetto anche per gli studenti che desiderano vivere in una zona di Barcellona abbastanza economica e ben collegata con altri quartieri della città. È ideale anche per i single o le coppie che preferiscono vivere in una zona poco costosa della capitale catalana. Inoltre, quest’area è ideale per tutti coloro a cui piacciono i quartieri con un’atmosfera di piccolo borgo e strade pedonali, e preferiscono vivere in una villetta a schiera, con uno stile di vita diverso da quello cosmopolita, ma senza allontanarsi da Barcellona.
I prezzi degli affitti, come affermato precedentemente, non sono elevati se paragonati a quelli di altre zone della capitale catalana, soprattutto se si considera che gli affitti a Barcellona sono molto alti.
Nel quartiere di Vilapicina i La Torre Llobeta è molto interessante la Torre Llobeta, uno degli edifici signorili più imponenti del distretto di Nou Barris da cui prende il nome una parte del quartiere stesso. Fu costruito nel XV secolo, e nel corso degli anni fu utilizzato come masseria per le attività agricole.
Oggi questo edificio è di proprietà del Municipio di Barcellona ed è diventato un centro civico con molte risorse per tutto il quartiere, senza dubbio un punto di riferimento culturale che apporta personalità a questa zona della capitale catalana.