Porta è uno dei quartieri che compongono Nou Barris, uno dei distretti più estesi di Barcellona. Si tratta di un quartiere operaio, semplice e abitato soprattutto da famiglie.
È delimitato da Paseo de Fabra i Puig, Calle Doctor Pi i Molist, Paseo Verdún, Paseo de Valldaura e Avenida Meridiana. Questo quartiere, come la maggior parte dei quartieri di Barcellona eccetto il distretto di Ciutat Vella, era in passato una zona rurale con masserie e casolari, i cui terreni non erano annessi all’area metropolitana e quindi non facevano parte della città.
Nel quartiere sono presenti piazze, parchi e varie zone commerciali. Se desideri affittare un appartamento nel distretto di Nou Barris e cerchi una zona adatta alle famiglie, il quartiere di Porta fa al caso tuo.
Porta è un quartiere molto interessante situato nel distretto di Nou Barris, si tratta di un’area abbastanza estesa in cui sono presenti molti parchi, piazze e zone verdi. È un quartiere ideale per le famiglie dato che dispone di molti servizi.
Sono presenti anche vari negozi e aree in cui i residenti possono trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta. Il quartiere è ben servito dai trasporti pubblici, dispone infatti di varie linee della metropolitana e di alcune linee di autobus che rendono più facili gli spostamenti verso altre zone di Barcellona.
Per quanto riguarda il mercato immobiliare, nel quartiere di Porta sono presenti appartamenti di vecchia costruzione, rilsalenti soprattutto alla metà del XX secolo, ed edifici costruiti più recentemente. Gli appartamenti sono per lo più di medie dimensioni, tra 60 e 90 metri quadri, ma è possibile trovare anche appartamenti di minori o maggiori dimensioni.
In generale gli appartamenti sono semplici, ma nei complessi residenziali costruiti più recentemente si possono trovare appartamenti con finiture e installazioni pratiche e moderne. Questo quartiere è ideale per le coppie che desiderano formare una famiglia e per le famiglie in generale, poiché la zona dispone di tutto ciò di si può aver bisogno.
Inoltre, il quartiere non ha prezzi eccessivi e quindi può rivelarsi un’alternativa ideale anche per i single che cercano un appartamento economico in una zona ben servita dai trasporti pubblici, oppure per gli studenti che preferiscono non condividere un appartamento e cercano un alloggio individuale o un monolocale a un prezzo accessibile.
I luoghi più interessanti da vedere nel quartiere di Porta sono vari. Tra questi citiamo Can Valent, una tipica masía (masseria) ancora presente nella zona. Questo edificio è stato costruito tra il XVI e il XVII secolo e purtroppo attualmente si trova in condizioni fatiscenti.
Plaza Sóller, una delle piazze più grandi di Barcellona, è un’altro dei luoghi che meritano sicuramente una visita. Sono molto interessanti anche il parco di Can Dragó, il cimitero di Sant Andreu e Plaza de la República.