I loft sono abitazioni molto ampie, con spazi aperti e semplici separati solo se strettamente necessario. Di solito si tratta di vecchi locali commerciali o magazzini che sono stati riconvertiti in abitazioni mantenendo lo stile industriale. Hanno iniziato ad andare di moda nelle grandi città, dove si cerca di sfruttare tutti quegli spazi vuoti lasciati dalle fabbriche ormai in disuso.
I vecchi quartieri industriali sono stati abbandonati poco a poco e negli ultimi anni i loft hanno proliferato. Anche se questo tipo di abitazione non è per tutti, la sua domanda è cresciuta molto negli ultimi tempi.
Sempre più persone vedono i vantaggi di convertire un vecchio spazio industriale nella propria casa. Se stai pensando di affittare un appartamento a Barcellona e cerchi qualcosa di non convenzionale, un loft potrebbe essere un’alternativa molto interessante.
Ci sono molti motivi per cui i loft oggi vanno di moda. Sono spazi con una grande personalità che permettono di liberare l’immaginazione e offrono moltissime possibilità per quanto riguarda la distrubuzione degli spazi e dell’arredamento.
Di solito dispongono di ampie finestre che permettono l’entrata della luce naturale. Hanno uno stile semplice e soffitti alti, ideali per tutti coloro che non si sentono a proprio agio negli spazi chiusi o negli appartamenti tradizionali.
Questo tipo di distribuzione degli spazi è perfetta per coloro che vogliono dedicare una parte della casa alla zona lavoro. Dato che si tratta di uno spazio molto ampio, può essere diviso in aree diverse da destinare a usi differenti.
Gli artisti che avevano bisogno di uno spazio per lavorare in casa furono tra i primi a convertire locali vecchi, che nessuno voleva, in loft in cui vivere e lavorare.
Anche il capoluogo catalano, come tutte le grandi città, presenta quartieri con un passato industriale dove oggi è presente una grande offerta di loft in affitto. Anche se in tutta la città è possibile trovare vecchi spazi riconvertiti in loft, la zona di Poblenou è quella in cui ce ne sono di più. Il fatto che Poblenou sia una zona di moda non è un segreto e ciò si nota nel prezzo degli affitti, che sono tra i più alti della città.
È un quartiere eclettico dove si apprezza ancora il passato industriale e dove i residenti di sempre stringono amicizia con i nuovi inquilini di magazzini e fabbriche. Un ambiente giovane e multiculturale favorito dalla grande presenza di aziende tecnologiche che hanno scelto di stabilirsi in questo quartiere di Barcellona, più precisamente nella zona conosciuta come 22@.
La sua posizione di fronte al mare lo rende ancora più interessante, sia per coloro che vogliono stabilirsi a Barcellona sia per i turisti. È un quartiere che, nonostante soffra molto la pressione del turismo di massa, ha saputo mantenere la propria essenza. Conserva ancora luoghi nascosti e unici e allo stesso tempo sfoggia un tocco hipster dato dalle nuove attività che poco a poco stanno aprendo.
Un loft è per coloro che cercano uno stile di vita rilassato, moderno e creativo. Inoltre, se si trova in un quartiere di Barcellona che rispecchia tutti questi presupposti, la combinazione diventa perfetta