El Guinardó è uno dei nove quartieri che compongono l’esteso distretto di Horta-Guinardó. È situato sul Monte Carmelo, nella parte alta di Barcellona. Si tratta di un quartiere con una lunga storia rurale, legata ai terreni agricoli e ai pascoli che in passato rifornivano Barcellona con prodotti di prima necessità.
Tra tutti i quartieri che compongono il distretto di Horta-Guinardó, El Guinardó è uno di quelli che presenta la maggiore densità di popolazione. In questa zona si possono trovare appartamenti adatti a qualsiasi tipo di inquilino: famiglie, coppie senza figli, single o studenti che vogliono condividere un appartamento.
Se hai deciso di affittare un appartamento nel distretto di Horta-Guinardó, nel quartiere di El Guinardó troverai una grande varietà di immobili a prezzi abbastanza contenuti, considerando l’elevato costo degli affitti a Barcellona.
In passato il quartiere di El Guinardò era una zona agricola circondata da molte aree verdi. Poco a poco, con l’inizio del XX secolo, i cittadini del ceto medio iniziarono a trascorrere l’estate in questa zona e di conseguenza iniziarono a costruire villette a schiera e case unifamiliari a due piani con giardino o cortile retrostante.
Il quartiere divenne di moda tra i barcellonesi e la densità di popolazione crebbe fino a renderlo uno dei quartieri con il maggior numero di residenti dell’intero distretto di Horta-Guinardó. Furono costruiti vari condomini e la zona iniziò a essere servita dai trasporti pubblici che la collegavano con il centro di Barcellona.
Oggi il quartiere è uno dei più ambiti, soprattutto per gli ottimi servizi, arrivati poco a poco, e per le aree verdi di cui dispone, anche se queste ultime sono diminuite in seguito al boom immobiliare. Tutto ciò non ha però intaccato il fascino di questa zona che conserva ancora un’atmosfera residenziale e in cui sono presenti immobili unici.
È importante sottolineare anche lo spirito di rivendicazione del quartiere, che ha portato alla nascita di diverse associazioni di residenti a sfondo politico e culturale che danno alla zona una connotazione progressista.
I prezzi degli affitti in quest’area non sono eccessivi se paragonati ad altre zone di Barcellona come il distretto di Sarrià-Sant Gervasi o alcuni quartieri di Gracia, ma sono molto simili ai prezzi del quartiere di El Coll.
Il quartiere di El Guinardó ospita il recinto modernista dell’Hospital de Santa Creu i Sant Pau, progettato dall’archietto Lluís Doménech i Montaner. Si tratta di un complesso architettonico composto da edifici destinati a varie funzioni, principalmente nel campo sanitario.
Il parco del Guinardó è invece una grande area verde che ricopre un’ampia superficie all’interno del quartiere. Qui, i residenti portano a passeggiare il proprio cane, fanno lunghe passeggiate e praticano sport.
Se decidi di affittare un appartamento a Barcellona e cerchi una zona tranquilla, ben servita dai trasporti pubblici e con molte aree verdi, il quartiere di El Guinardó è ciò che fa per te.