Il quartiere di La Salut fa parte del famoso distretto di Gracia e la sua parte più alta confina con il Parc Güell. Questo quartiere è un prolungamento del quartiere di Vila de Gracia e si estende fino alla collina che ospita il famoso parco progettato dal maestro del modernismo catalano Antoni Gaudí.
La sua arteria principale è la Travesera de Dalt, che da Plaza Lesseps raggiunge il quartiere di Guinardó. Su questo lungo viale si affacciano molti negozi e sono presenti linee di autobus e fermate della metropolitana che dotano il quartiere di una buona comunicazione con altre zone di Barcellona.
Se ciò che cerchi è vivere in un quartiere a un passo dal popolato e vivace quartiere di Vila de Gracia, ben collegato, tranquillo e familiare, La Salut può essere un’eccellente alternativa per affittare una casa a Barcellona.
La Salut è un quartiere tranquillo, familiare, con appartamenti spaziosi e bellissimi attici con viste mozzafiato. Poiché si trova in una zona elevata rispetto al livello del mare, gli appartamenti più alti degli edifici consistono in stupendi attici con grandi terrazze e una vista privilegiata, alcuni di essi sono duplex oppure, in molti casi, hanno dimensioni più grandi della media.
Ciò li rende perfetti per le famiglie numerose in una zona che dispone di molti servizi e negozi, come biblioteche, scuole, asili, centri sanitari, strutture sportive e una buona rete di trasporti pubblici.
Nonostante si tratti di un quartiere con una maggiore densità di popolazione rispetto ad altri quartieri del distretto di Gracia, come quello di Vallcarca i els Penitents, sicuramente dispone di una bellissima vista panoramica e di zone verdi di marcata importanza, come l’incredibile Parc Güell.
In definitiva, La Salut è un quartiere completo e molto vantaggioso per le famiglie. Per ciò che riguarda i prezzi delle abitazioni, non è un quartiere economico proprio per la grande quantità di servizi offerti. I prezzi sono elevati anche perché le case sono più grandi rispetto ad altre aree del distretto, come ad esempio Vila de Gracia, ma grazie alla sua vicinanza gode degli stessi vantaggi di questo quartiere molto popolare senza rinunciare alla tranquillità, che non è solita regnare nel centro nevralgico di Gracia.
Nel quartiere di La Salut è obbligatoria una visita all’incredibile Parc Güell, uno dei parchi cittadini più estesi di Barcellona che confina con diversi quartieri del distretto di Gracia e con il Guinardó.
Presso l’entrata del parco, situata nel quartiere di La Salut, si possono ammirare le opere più importanti che il maestro Gaudí aveva ideato per questo spazio verde. La bellissima scalinata decorata con ceramiche, le fontane, il drago, la sala ipostila, il teatro greco, le panchine ondulate e il portico della lavandaia sono elementi imperdibili in questo spazio originale che fa parte della storia di Barcellona.
Il Real Santuario de San José de la Montaña, un edificio neoromantico con elementi modernisti, oggi chiesa e convento, è un altro dei luoghi d’interesse di questo quartiere nel distretto di Gracia.