Le città, per difetto, crescono in altezza, per questo motivo nella maggior parte di esse sono presenti edifici alti suddivisi in appartamenti che sono diventati le nostre case.
Barcellona non fa eccezione e, anche se nel capoluogo catalano sono presenti zone con condomini o case unifamiliari, questo tipo di abitazioni non è molto comune. Per questo motivo, è importante che gli edifici alti dispongano di un ascensore, soprattutto se si devono trasportare oggetti pesanti come la spesa oppure nel caso di un trasloco, ma anche per la comodità di non dover salire molte rampe di scale.
Barcellona ha portato avanti grandi progetti per far sì che tutti gli edifici alti della città disponessero di un ascensore, ma in alcuni palazzi antichi, con rampe di scale molto strette, l’inserimento di questo elemento è davvero difficile.
Negli edifici vecchi, in cui la gran parte della superficie disponibile è stata usata per gli appartamenti, lo spazio per la scala di accesso è molto stretto. Alcuni distretti che presentano questa problematica sono Ciutat Vella, Gracia e Sants.
Ma come già affermato, in generale la maggior parte degli edifici dispone di un ascensore. La comodità di questo elemento è nota e il prezzo di un appartamento ai piani alti, come un attico, può aumentare all’interno di un palazzo con l’ascensore.
È comune inoltre, che gli appartamenti ai piani più alti senza ascensore siano più economici di quelli che invece lo hanno. Se desideri affittare un appartamento a Barcellona e hai figli piccoli o sei una persona anziana, avrai bisogno di un appartamento in un palazzo con l’ascensore.
Affittare un appartamento con l’ascensore è un grande vantaggio, soprattutto perché le spese di manutenzione dello stesso sono a carico del proprietario dell’edificio e quindi l’inquilino può usarlo in modo completamente gratuito.
Gli appartamenti ai piani alti, soprattutto gli attici con il terrazzo molto ambiti a Barcellona, hanno un valore maggiore se dispongono di un ascensore. Come già affermato in altre occasioni, un appartamento con il terrazzo può essere un’ottima alternativa se si decide di affittare una casa a Barcellona, soprattutto per lo splendido clima.
Per questo, molti di coloro che decidono di affittare questo tipo di immobili ai piani alti, che dispongono di una vista e di una luminosità migliore, danno la priorità alla presenza di un ascensore. Si deve inoltre considerare che, in alcuni casi, gli attici si trovano di solito al quarto o quinto piano (come minimo) di un edificio, quindi un ascensore può decisamente semplificare la vita.
Anche se tutti sappiamo che salire le scale fa bene alla salute, quando si trasportano le buste della spesa o i passeggini dei bambini è decisamente faticoso dover salire per diversi piani.